venerdì 2 gennaio 2015

Compagnia Nazionale di Danza Storica: Omaggio alla Russia

La letteratura Europea dell’ 800 sarà la protagonista dell’ evento di overture del nuovo anno nella capitale: quella nata dalla penna più celebre in Russia, Alexander Pushkin.

A lui e al suo capolavoro Eugenio Onegin, l’Italia renderà omaggio in occasione di uno degli eventi più attesi a Roma, il Gran Ballo Russo, che sarà ospitato Sabato 10 Gennaio 2015 all’ interno del Lussuoso Hotel St. Regis, a due passi da Piazza della Repubblica. Alexander Pushkin sarà interpretato dal celebre ballerino di “Ballando con le StelleSamuel Peron, la moglie Natal′ja N. Gončarova sarà l’attrice Tania Bambaci, Eugenio Onegin sarà Vincenzo Bocciarelli, Tatiana sarà l’attrice russa Alona Gromova. Centinaia di danzatori, provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa, varcheranno la soglia dello sfavillante Salone Ritz, avvolti dalle marmoree colonne corinzie e dai meravigliosi affreschi del soffitto a volte:

La passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche di Nino Graziano Luca, Direttore Artistico e Presidente della Compagnia Nazionale di danza storica - nonché promotore dell’evento insieme a Eventi Rome, di Yulia Bazarova e Paolo Dragonetti De Torres Rutili nella sua qualità di rappresentante degli amici della Grande Russia - sarà come rivivere l’ 800 Russo in ogni sua sfumatura, con un’attenzione particolare alle coreografie e ai costumi, alcuni dei quali modellati secondo i dipinti dell’epoca e le illustrazioni delle fonti librarie. Ad indossare i panni storici un’ampia rappresentanza del corpo di ballo della Compagnia oltre ad alcuni componenti del Centro di Cultura del Ballo Russian Waltz, provenienti da Mosca e diretti dagli straordinari Olga and Aleksandr Pokrovskyi.

I prestigiosi ospiti ascolteranno la grande musica Russa (Tchaikovsky, Rimskij-Korsakov, Glazunov, Borodin) e godranno dei reading di alcune delle pagine più significative della letteratura Russa negli spazi della Sala Borromeo. Mazurka, valzer, contraddanza e quadriglia “avvicineranno” a passo di danza Italia e Russia, confermando il ruolo del Gran Ballo a grande evento di alto valore sociale e culturale, che gode del patrocinio di diversi istituti come l’Ambasciata della Federazione Russa, il Foro di Dialogo Italo - Russo delle società civili, il Centro Russo della Scienza e della Cultura, la Fondazione "Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia", il Comune di Roma e le “Chaîne des Rôtisseurs”.

Per Maggiori Informazioni: www.danzastorica.it