sabato 6 settembre 2014

De Fonseca & Elio Fiorucci: Presentano “Le Friulane”

Secondo Elio Fiorucci la nascita delle friulane si perde proprio nella notte dei tempi, c'è chi dice che  arrivarono da Marco Polo dal suo viaggio in Oriente. Noi sappiamo per certo solo che da molti secoli erano le scarpe fatte a mano per i giorni di festa, con tomaia di velluto e la suola composta da svariati strati di tessuto, che sono ricoperti da una tela bianca in modo da creare un contrasto a dir poco meraviglioso.

Le friulane o i pedul si sono sviluppate non solo nel Friuli, ma in tutte le Alpi del nord est d'Italia vengono considerate come oggetti di culto che si possono portare solo se si è consapevoli del faticoso lavoro che serve per produrle.

De Fonseca, grazie al supporto creativo di Elio Fiorucci - filosofo dell’imprevedibile e maestro di originalità - ha omaggiato questa tradizione, conservandone la cura tipica di un prodotto artigianale, con dettagli lavorati a mano, e  al tempo stesso sostenendola con la competenza industriale e commerciale di un’azienda che è leader nel suo settore.

"La collaborazione con Elio Fiorucci è per noi una tappa fondamentale - commenta Fabrizio Brindesi, Marketing Manager De Fonseca - La sua creatività e il suo stile inconfondibile, fatto di ironia e spirito di innovazione, da una parte, e le nostre competenze  realizzatrici, la nostra passione per la qualità e la nostra sapienza nella scelta dei materiali, dall’altra, ci hanno permesso di dare vita a una collezione che attinge al passato, ma con un’attitude trendy e moderna". Un mix vincente destinato a conquistare il grande pubblico.

Per il prossimo A/I 2014-15 De Fonseca lancia vari modelli  - con e senza cinturino - e anche degli  infinti colori e fantasie, e alcuni elementi fondamentali: l’attenzione per la qualità e l’amore per il dettaglio. I modelli? Li potrete scegliere nella versione con la forma a punta, trendy ed elegante, con suola in gomma e anche delle impunture handmade a contrasto: senza cinturino liscia o anche con ricamo floreale o con il cinturino, con o senza ricamo.

Per i colori andiamo verso il  nero il rosso, passando per verdone, giallo e viola. Per chi invece ama la punta tonda per un massimo comfort potrete optare per il modello senza cinturino in similscamosciato fucsia, nero o turchese, con o senza cuore di strass. Per quello con il laccetto, in similcamosciato, le nuance da cui lasciarsi affascinare sono il bordeaux, il nero e il verdone. Disponibili anche nella versione “per lui” , a scelta in velluto o simil scamosciato, nei classici nero, blu, verdone o grigio.

Il Packaging gioca un ruolo a dir poco fondamentale: Le Friulane Designed by Elio Fiorucci le troverete in commercio in un elegante scatola di latta che va a riprendere il tema floreale tipico di questa scarpa da casa dalla storia lunga e piena di fascino. Per chi ama la praticità c’è anche il pack aperto grazie al quale potrete toccare con mano la morbidezza e la qualità del prodotto, mix perfetto di artigianalità  e innovazione. 

Per maggiori informazioni: www.defonseca.it