lunedì 7 luglio 2014

Osservatorio Sanpellegrino: Il Magnesio, un' alleato per la "Prova Costume"

Con l’ arrivo dell’ estate è tempo della prova costume, ma per far si che non si tramuti in un vero e proprio incubo ecco alcuni consigli: attività fisica, regime alimentare sano e una corretta idratazione.

Sappiamo però che la costanza è importante, perché la vera e propria “prova costume” non inizia dall’ estate, ma dall’ inverno, e se non siamo stati attenti è importante arrivare alla primavera, con un programma accorto fino all’ estate. Per non arrivare in ritardo i nostri alleati sono: movimento, alimentazione, no stress e corretta idratazione. E’ proprio sulla corretta idratazione che ci vogliamo focalizzare. “Bere tanto e bene” non è certo la prima cosa a cui si pensa per rimettersi in forma: viene di certo dopo “Non mangerò più pizza fino a settembre” o “Farò almeno un’ora di nuoto in mare ogni giorno”. L’acqua è davvero uno dei nostri primi rimedi, un alleato quotidiano, assolutamente non invasivo, piacevole e “facile” per sentirci meglio.

Il primo nemico di ogni donna è la Cellulite: La cellulite non è solo un inestetismo ma viene definita in realtà come un’infiammazione sottocutanea che colpisce il tessuto adiposo ed interstiziale, cioè quello tra una cellula e l’altra, oltre che il sistema venoso-linfatico, causata da quattro principali fattori: predisposizione genetica, alimentazione, equilibrio ormonale e stile di vita (sedentario). Questa patologia porta ad un progressivo deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo causato dall’aumento del volume delle cellule adipose, dando come conseguenza ritenzione idrica e ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra. Ecco la pelle a “buccia d’arancia”.

Una corretta idratazione, contribuisce a mantenere integre le proprietà plasto-elastiche della pelle, facendola risultare morbida, liscia e di bell’aspetto. “Il magnesio, contenuto nelle acque minerali, è coinvolto nel metabolismo energetico e nella sintesi proteica, aiuta la circolazione sanguigna a livello capillare e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica - afferma la Dott.ssa Ester Giaquinto, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino (www.sanpellegrino-corporate.it) e Medico specialista in scienza dell’alimentazione - particolarmente indicate sono proprio le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite “magnesiache”, cioè con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L”.

Il Magnesio oltre ai suoi effetti benefici con l’ assunzione regolare di acqua minerale migliora la salute della pelle, aumentandone la morbidezza, levigatezza e cute, oltre che ad aiutare la circolazione sanguigna. Ma una corretta idratazione è un’alleata preziosa anche nel nostro impegno per un’alimentazione più attenta e un’attività fisica più costante in vista della prova costume. Come?

Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto è un asso della manica a nostra disposizione: i dietologi lo affermano da anni, ma solo negli ultimi tempi alcuni ricercatori internazionali lo hanno scientificamente dimostrato – spiega la Dott.ssa Giaquintoall’interno di un regime alimentare a basso contenuto calorico, l'aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso; bere prima di ogni pasto aiuta infatti a regolare il senso di fame e assicura uno smaltimento delle scorie più regolare ed efficace”.

Per Maggiori Informazioni: www.sanpellegrino-corporate.it