domenica 23 marzo 2014

Cosmoprof Worldwide Bologna 2014: Presentata la 47° Edizione

Dal 4 al 7 Aprile si volgerà la 47° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna che ha chiuso la precedente edizione con un risultato record: 193.842 visitatori (+14%) di cui 48.823 provenienti dall’estero (+22%).

Per questa nuova edizione saranno presenti ben 2390 espositori di cui 1500 esteri, 24 collettive Nazionali. Dati che confermano la vocazione globale di Cosmoprof Worldwide Bologna che insieme alle piattaforme di Las Vegas e Hong Kong si conferma la Fiera più importante del mondo nel settore Cosmesi e Bellezza. La nuova edizione sarà all’ insegna dei grandi eventi: il Centro Servizi, l’aerea di accoglienza del complesso fieristico, è disegnato quest’anno da Pier Luigi Pizzi, celebre regista architetto autore di indimenticabili scenografie d’opera che ha allestito recentemente le sale del Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia, voluto fortemente dalla famiglia Vidal. Mentre un Design innovativo che prevede il non uso della moquette, punti di sosta “Green” per i visitatori, il ri-uso dei rifiuti nei complementi di arredo degli stand saranno i punti di forza del Padiglione Green che, per attirare l’attenzione su questo importante aspetto, propone una mostra del celebre fotografo Oliviero Toscani.

Come sempre, numerosi appuntamenti sono in programma in Fiera tra cui segnaliamo:

On Hair: presenti quest’anno Toni & Guy, Keune, Babyliss Pro-Rusk, GHD e Professional by Fama. Gli show capelli più attesi dell’anno prenderanno vita nelle giornate di Domenica 6 e Lunedì 7 Aprile.

Hair Forum: una delle novità di più grande successo della scorsa edizione, gli hair forum rappresentano momenti di approfondimento e incontro tra gli operatori e le aziende del settore. Luci puntate sul “Made in Italy” che conquista il Mondo: grandi protagonisti raccontano il successo di aziende e Hairstylist Italiani all’estero.

Hair Ring: terza edizione per la performance dedicata agli acconciatori emergenti selezionati da Camera Italiana dell’Acconciatura che con questa iniziativa intende comunicare la valenza dei giovani professionisti del settore. I giovani hairstylist si alterneranno nei quattro giorni di Cosmoprof.

Esthetiring: un progetto in collaborazione con Cosmetica Italia che si rivolge alle aziende del Gruppo. Uno spazio espositivo che regala maggiore visibilità attraverso una lounge e un’area congressi. Un momento di confronto dove gli operatori del settore potranno raccontare case history di successo e presentare nuove tendenze.

Extraordinary Gallery: la vetrina dedicata a espositori e marchi di nicchia, attentamente selezionati, alla ricerca di nuove potenzialità di mercato da esplorare. Una black box di raffinata atmosfera che accoglie, tra corridoi e giochi di luce, brand di alta caratura e trend nuovissimi.

The premium perfumery: riconfermata  l’area per i brand affermati e per i nuovi prodotti provenienti da tutto il mondo, di fascia alta.

Green Vision: BolognaFiere progetta e produce eventi sostenibili e di alto design attraverso la tutela ambientale quale elemento integrante di tutte le operazioni e decisioni nell’ambito delle attività, per far crescere la cultura dell’approccio sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici. In particolare il Padiglione 21N dedicato al Naturale sarà per la prima volta a impatto zero, e ospiterà la mostra di Oliviero Toscani.

E per finire, non poteva certo mancare la II° edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof di Vogue Italia. Sabato 5 Aprile la bellezza riempirà le strade e i negozi del centro storico con eventi dedicati al mondo beauty. Scenari della manifestazione saranno le vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore: via D’Azeglio, via Farini, via Castiglione, via Rizzoli e la Galleria Cavour.

La bellezza salverà il mondo, ha scritto più di un secolo fa un grande scrittore russo - dice Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere e di Sogecos, la società che organizza Cosmoprof - speriamo che sia vero ma sicuramente lo è per noi, che guardiamo la Bellezza dall’osservatorio privilegiato di Cosmoprof Worldwide Bologna. Qui si raccoglie davvero la Community internazionale della Bellezza, ogni anno, puntualmente gli operatori internazionali della Cosmesi si danno appuntamento a questa nostra importante manifestazione che unisce Occidente e Oriente. Espositori, buyer, start up, stampa specializzata animano un hub che ha visto raddoppiare, in pochi anni, le dimensioni di questa occasione di incontro e di business. La forza dell’evento è la capacità di unire l’intero universo di bellezza in un unico e immancabile appuntamento, un momento di aggiornamento e di informazione professionale di altissimo livello”.

Al di là dell’impegno istituzionale che da 47 anni ci lega al Gruppo BolognaFiere, - ci dice Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia - è indiscutibile che una manifestazione fieristica evoluta come Cosmoprof sia ancora oggi strumento di competitività. Cosmetica Italia sviluppa durante i giorni della kermesse un progetto integrato di eventi, incontri e convegni al servizio delle proprie imprese, anche in considerazione dei diversi canali che compongono l’associazione: Conto Terzi, Profumeria, Farmacia, Erboristeria, Acconciatura ed Estetica. Il valore del mercato cosmetico italiano, che ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013, giustifica l’importanza di un comparto che ha esportato le proprie eccellenze nel mondo (+11%), registrando un calo dei consumi marginale (-1,2%) rispetto ad altri settori. Nello specifico, la contrazione riguarda i numeri in valore e non in quantità. Significa che gli italiani non hanno ridotto le opzioni di acquisto, ma si sono spostati su canali e prodotti dal miglior rapporto qualità-prezzo. L’impatto positivo sui fatturati delle imprese viene dalle esportazioni, è quindi fondamentale il ruolo di Cosmoprof, espressione di primati non solo a Bologna, ma anche a livello internazionale, per la capacità di integrare e allargare i contatti con gli operatori del mondo cosmetico”.

Per Maggiori Informazioni: www.cosmoprof.it