martedì 11 febbraio 2014

Mykita / Damir Doma: Un connubio tra Arte & Moda

La moda è arte o è l’arte a essere moda? Gli occhiali Vivien e Rita che sono stati creati da Mykita / Damir Doma sanno collegare sapientemente questi  due mondi. Su ispirazione delle opere dell’artista Americano Ruby Sterling, durante il processo di design il materiale si è trasformato in tela.

Gli occhiali vengono caratterizzati da infusioni di colori che sono disseminati nel materiale trasparente: in un mix di nuvole rosso-ruggine, verdi, viola melanzana e blu che attraversa tutta la montatura, come un momento congelato nel tempo. Come per Sterling, le cui sculture ci ricordano le istantanee di una colata di colori, la scelta del materiale è stata a dir poco fondamentale per poter realizzare gli occhiali.

Abbiamo scelto di lavorare su grandi superfici in modo da far respirare il materiale e renderlo vivo. Fino ad arrivare al punto di trasformare gli occhiali in oggetti che si vogliono assolutamente avere”, spiega Damir Doma.

Questa è la primissima volta che da una collaborazione nascono ben due modelli molto femminili: Vivian e Rita sono un vero e proprio statement, un’espressione vivida del Look che è tanto elegante quanto femminile di Damir Doma per la collezione P/E 2014. Anche la scelta dei nomi è un tributo a due straordinarie donne degli Anni‘30: le attrici Vivien Leigh e Rita Hayworth.

Gli occhiali sanno esprimere lo stile di vita stravagante delle star che danno loro il nome: i due modelli oversize a farfalla sono a dir poco fiammeggianti, eccentrici, all’avanguardia. Vivien e Rita li troverete disponibili in ben tre combinazioni di colori: Cloudy Blue, Cloudy Brown, Cloudy Purple 

I modelli sono dotati di lenti da sole della rinomata azienda tedesca Zeiss. La Collezione Mykita / Damir Doma sarà in vendita a partire dalla P/E 2014 in tutti i Mykita Shop, nel flagship store di Damir Doma.

Per maggiori informazioni: www.mykita.com