domenica 23 febbraio 2014

Milano Moda Donna: Andrea Incontri A/I 2014-15

Il ruolo della funzionalità viene azzerata e successivamente reinventa in pura estetica. Le regole sono fatte per essere infrante, ecco che da qui arriva una scaltra, osservatrice e introspettiva, la donna A/I 2014-15 di Andrea Incontri è conquistata dagli elementi di forza che stridono se sono pensati in un guardaroba. Asfalto, strade, incroci e svincoli come monumenti del contemporaneo.

Questo è lo spunto per le forme, i materiali e anche le geometrie di ricami come anche delle stampe. È una nuova vanità che arriva dalla netta consapevolezza di sé. Dal fascino urbano di un fiore che vince la durezza del cemento. Le linee sono rigorose e la silhouette è netta per i cappotti e le giacche Cropped color fango, in lane preziose, dove le tasche non sono più contenitore, ma elemento decorativo multiplo, come in un trompe-l'oeil tridimensionale. La severità viene spezzata da un'incursione verticale di pelliccia, puramente decorativa.

Le mini giacche, hanno una dettaglio piega loden sul retro, vengono indossati con gonne fintamente a pighe o anche con pantaloni larghi con risvolto in visone. I loro tessuti decisi e forti, sono  come grisaglie in lana maschili nella versione muschio o terra. Plastificazioni improvvise vanno a segnare i tessuti con bande geometriche che ci ricordano proprio le segnaletiche orizzontali della strada.

Rigorosità di contrasti cromatici nelle nervature in maglia. Una nuovissima funzionalità della calza da uomo che si trasforma in una manica di pullover super femminili. Nero asfalto è proprio  il tema dei velluti, dove macro zip tramite abiti molto femminili che hanno delle applicazioni lineari che nascono dalla scomposizione della tasca.

E poi ecco il fiore in pelliccia che spunta proprio dall'abito come un "dente di leone" ai bordi della strada. La borsa di stagione, Circuit Bag, si porta a tracolla. I bordi in lucertola o pitone e proprio la chiusura in metallo, contrastano con duchesse mattone, verde chimico e arancio fanalino. Sandali e scarpe décolleté bicolore con lacci e bordature ruotano come strade che accompagnano i piedi nella dimensione seduttiva.

Per Maggiori Informazioni: www.andreaincontri.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi